Poniedziałek, 26 października 2020

Sono depresso, con chi dovrei parlare? Aiuto per la depressione

3 stycznia 2020

La depressione non è più un argomento tabù. Si parla sempre più spesso e a voce alta di depressione, anche nei media e nelle normali conversazioni di tutti i giorni. Purtroppo, spesso non si dice come ottenere aiuto per la depressione. Ci sono diverse forme di aiuto, ma dovreste conoscere tutte le opzioni!

Depressione - come aiutare una persona cara?

Nel trattamento della depressione, l'atteggiamento e la disponibilità non solo del paziente stesso, ma anche della sua famiglia, degli amici più stretti e di tutto l'ambiente è molto importante. Vale la pena di limitare il contatto con le persone che pensano che non ci siano malattie mentali, che un po' di movimento o andare al cinema possano curare eventuali disturbi. I familiari, gli amici più stretti e i colleghi dovrebbero essere spiegati il più possibile sulla malattia, i suoi sintomi e le opzioni di trattamento. Sicuramente, anche se una persona vorrà aiutare, inizierà a prendere la terapia, cercherà uno specialista della zona e aiuterà nell'acquisto dei medicinali.

Quando la depressione colpisce una persona a voi vicina, dovete mostrare interesse, empatia e accettazione. Non criticare o sottovalutare i sintomi! Ripetendo che DEVE parlare con gli altri, DEVE andare alla gente e DEVE andare al lavoro, niente! Incoraggiare e proporre le ordinarie attività quotidiane può avere un effetto stimolante, ma forzature o uso costante danno l'effetto opposto. Inoltre, tale ripetizione può danneggiare ulteriormente una persona malata che si sente inaccettabile, superflua e indesiderata. La persona malata deve essere convinta a farsi curare, preferibilmente per incontrare uno specialista. Vale la pena di pensare di vedere un medico insieme. È un segno di sostegno, di accettazione e di disponibilità ad aiutare attivamente. Allo stesso tempo, è necessario ricordare al paziente e a tutti coloro che lo circondano che la depressione può essere curata efficacemente.

Depressione e aiuto online? Vale la pena approfittare di tutte le possibilità di aiuto, non chiudersi su nessuna forma. Tuttavia, è importante ricordare che nella depressione acuta o a lungo termine, l'aiuto online non è sufficiente. Scrivere in un forum o contattare persone che sono uscite dalla depressione via Internet è utile e prezioso, ma non sostituisce una vera terapia, una visita dal medico o un farmaco. Quindi, se sospettate di essere depressi, dovreste cercare uno specialista e non limitarvi a fare test su internet o a leggere i blog di persone con questa condizione.

La battaglia quotidiana contro la depressione

Piccole attività quotidiane, completamente nuove o svolte nel corso della vita, intraprendere nuove azioni e prendersi cura del proprio aspetto possono avere un effetto positivo sulla salute. È anche molto utile parlare semplicemente del proprio benessere con qualcuno che ti è vicino. Tuttavia, vale la pena cercare una persona tra parenti e amici che sia empatica, calorosa e aperta.

Una dieta sana, un po' di esercizio fisico e la consapevolezza della propria malattia e dei suoi sintomi sono altri elementi della vita quotidiana, che hanno un impatto positivo sul trattamento. Non trascurare il dosaggio dei farmaci e le visite di controllo. Qualsiasi cambiamento nel comportamento o nuovi sintomi devono essere segnalati al medico curante. È anche importante ricordare che una cura completa per la depressione è possibile!