Niedziela, 27 września 2020

Antidepressivi e calo della libido - una condizione necessaria?

3 stycznia 2020

Gli antidepressivi senza influire sulla libido sono oggi come il Santo Graal - tutti li cercano, alcuni dicono di averli visti e usati, ma la maggior parte pensa che siano solo leggende. È difficile trovare un farmaco che vi aiuti a uscire dalla depressione senza compromettere la vita sessuale dei vostri pazienti.

Antidepressivi e libido nelle donne

Più donne che uomini si sottopongono a trattamenti per la depressione, anche se è molto più facile trovare dichiarazioni su forum e blog di uomini che hanno problemi di potenza dopo l'assunzione di antidepressivi. Le poche donne che descrivono gli effetti collaterali che sperimentano come spesso scrivono della loro totale apatia per la biancheria da letto, così come il loro aumentato appetito per il sesso. È quindi estremamente importante scegliere i farmaci giusti - sul mercato sono disponibili molti farmaci che si differenziano per composizione ed effetti collaterali. Purtroppo, lo stesso farmaco funziona in modo diverso su pazienti diversi. La diminuzione della libido è influenzata dalla malattia stessa, la depressione, che causa la mancanza di interesse per il sesso nella maggior parte dei pazienti, l'uso di altri farmaci (ansia, sonniferi) e la dieta e le condizioni generali del corpo del paziente.

Antidepressivi e libido negli uomini

Tra gli uomini che assumono antidepressivi, la riduzione della libido è più comune rispetto all'aumento del desiderio sessuale, anche se questo problema si verifica spesso solo dopo diversi anni di assunzione di farmaci. Alcuni pazienti hanno difficoltà a mantenere l'erezione, altri non hanno difficoltà a indurla o a sostenerla, ma non si divertono a vivere insieme... Ci sono molte ragioni per la riduzione della libido, a seconda della dose assunta e del tipo di depressione per cui il paziente viene curato. Molti uomini assumono anche farmaci per la potenza insieme ai farmaci per la depressione, ma è sempre necessario consultare il proprio medico. Allo stesso tempo, vale la pena di notare che gli effetti dopo il trattamento antidepressivo a volte compaiono solo dopo due mesi di utilizzo, quindi non si dovrebbe rinunciare al trattamento o cambiare la dose da soli, solo perché non c'è un miglioramento immediato, e i sintomi sono accompagnati da apatia sessuale.

Non tutti i farmaci antidepressivi abbassano la libido. Non funzionerà allo stesso modo su ogni paziente. La stessa sostanza nella stessa dose può causare diversi effetti collaterali in due pazienti diversi. Tuttavia, è vero che molti pazienti che assumono antidepressivi hanno problemi di potenza. Vale sempre la pena raccontare al medico curante i sintomi e gli effetti collaterali. In caso di problemi ricorrenti con la libido, è anche una buona idea visitare un sessuologo. Antidepressivi una libido è una questione molto individuale, dovete ricordarlo!

Molti farmaci di questo tipo fanno sentire il paziente stupito o non realistico. È quindi difficile pretendere un interesse per il sesso da un partner o da una compagna. La comprensione, l'accettazione e la pazienza sono importanti. Il trattamento con antidepressivi dura da poche settimane a diversi mesi e gli effetti collaterali cambiano nel tempo, quindi anche se all'inizio c'è una diminuzione della libido, le condizioni del paziente migliorano con il progredire del trattamento e gli effetti collaterali spariscono.